Gestire una flotta o in senso più ampio monitorarla consente agli Imprenditori ed ai Fleet Managers di raccogliere informazioni importanti per ottimizzare la flotta.
Da una ricerca recente risulta che la percentuale di flotte che utilizzano la tecnologia di localizzazione GPS è del 71% nel 2022, con un aumento del 3% rispetto al 2021.
Uno dei passaggi successivi rispetto al semplice localizzatore è l’utilizzo della Video Telematica per avere un pull di informazioni decisamente più ampio e migliorare ulteriormente il monitoraggio dell’intera flotta veicoli, ponendo ancor di più il focus sul controllo delle principali variabili che maggiormente incidono sui costi di gestione.
Tra le funzioni principali, meritano sicuramente di essere menzionate:
il CRASH di cui è possibile: analizzare informazioni come la velocità o l’eventuale frenata brusca. Fornire indicazioni sulla causa che ha generato l’evento di crash ed in aggiunta, grazie alle videocamere installate a bordo veicolo, sarà altresì possibile comprenderne la dinamica con maggior precisione.
Questo è ovviamente solo un esempio di come le telecamere possono migliorare la gestione della tua flotta.
Ma scendiamo più nel dettaglio per scoprire la nuova soluzione SIPLI dedicata alle flotte.
Informazioni sulla video telematica
La Video Telematica è costituita da più elementi.
Possiamo trovare la videocamera stessa, che registra costantemente con l’aiuto di videoregistratore digitale (DVR), esso non è altro che un’unità separata o integrata all’interno della dashcam.
Possiamo definire la videocamera come gli occhi del sistema ed il DVR come il cervello.
Il DVR al suo interno presenta oltre che lo spazio di archiviazione anche la connettività e il sistema GPS integrato.
Le riprese raccolte saranno inviate alla piattaforma FDM con cui si potrà:
- Guardare i livestream di qualsiasi videocamera;
- Ricevere notifiche quando si verifica un evento speciale, come ad esempio una frenata brusca;
- Accedere alla memoria interna della videocamera per organizzare, visualizzare e scaricare i filmati.
Le videocamere possono essere installate all’interno o all’esterno della cabina ed hanno la capacità di interpretare al volo gli eventi.
Questi eventi si dividono in 3 categorie:
- Analisi del comportamento di guida (DBA)
- Sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS)
- Sistemi di monitoraggio del conducente (DMS)
Gli ADAS analizzano la situazione all’esterno del veicolo.
Il DBA controlla i dati del sensore e del GPS per rilevare eventi come frenate brusche e curve brusche.
Il DMS utilizza telecamere rivolte verso l’abitacolo per monitorare un eventuale stile di guida scorretto.
Tali “eventi” possono essere configurati per essere ricevuti sia dall’autista che dal Fleet Manager o dall’Imprenditore.
L’importanza di poter rivedere ed archiviare questi dati è la possibilità di utilizzarli successivamente per poter analizzare le varie situazioni e correggere eventuali pericoli.
Ci sono varie tipologie di videocamere o è meglio definirle opzioni.
Tra queste opzioni abbiamo le telecamere frontali, rivolte verso l’abitacolo, laterali e posteriori, nonché telecamere per rimorchi. Alcune soluzioni avanzate creano una visione completa a 360 gradi intorno al veicolo per aumentare ulteriormente la sicurezza.
A questo punto vi chiederete…
Quali vantaggi ci sono nell’utilizzo della Video Telematica a bordo?
Al momento in Italia, per una questione legata alla privacy non è possibile installare videocamere all’interno della cabina ma possono essere installate solo videocamere che analizzano l’ambiente esterno e registrano eventi legati allo stile di guida e alle performance del veicolo.
I motivi per cui un sistema di Video telematica non può mancare sui vostri mezzi sono:
1.Avere prove in caso di incidente o furto
Questo è probabilmente il motivo più comune per cui è ovvio che le aziende equipaggiano le loro flotte con tecnologie video.
Senza prove concrete, il conducente può essere ritenuto colpevole di aver causato l’incidente, il che porta ad una perdita sia monetaria che di reputazione per l’azienda.
I sistemi di video telematica non solo possono registrare l’incidente, ma anche fornire accesso in real time ai filmati ogni volta che è necessario tramite la nostra piattaforma, in questo modo non ci si deve preoccupare di estrarre i dati e caricarli su altro dispositivo di archiviazione.
Il sistema di eventi informerà immediatamente il Fleet Manager dell’incidente e fornirà una breve clip; inoltre, questi dati possono essere utilizzati per consegnare il primo avviso di sinistro alla compagnia assicurativa in modo affidabile e semi-automatizzato. Successivamente, se sono necessari più dati, è possibile utilizzare la funzione di archiviazione per accedere alla memoria interna del DVR per rivedere e scaricare il flusso non modificato.
Dalla piattaforma è possibile scegliere il veicolo, la data e l’ora per avere un quadro completo di ciò che è successo.
Per i sinistri, l’opzione migliore è quella di avere almeno due videocamere: sia quella frontale che quella in cabina, dove la prima può mostrare la situazione sulla strada e la seconda dimostra che il conducente non era distratto in alcun modo.
Tuttavia, come detto pocanzi, in Italia ancora non è possibile, per una questione legata alla privacy, installare videocamere interne quindi anche una sola videocamera potrebbe aumentare significativamente le possibilità di contestare un reclamo.
2.Analizzare e Migliorare lo stile di guida
Purtroppo, parlando di incidenti stradali ad oggi, il fattore umano è quello che causa all’incirca il 95% degli incidenti.
Tra le abitudini di guida errate troviamo:
- L’eccesso di velocità, il minimo eccessivo e le frenate brusche faranno sì che il veicolo consumi più carburante, portando a perdite finanziarie inutili;
- Le partenze brusche, le brevi distanze e l’impossibilità, senza un sistema ad hoc, di vedere gli angoli ciechi aumentano il rischio di incidenti.
Fortunatamente, la telematica con l’utilizzo di videocamere fornisce soluzioni per diminuire il verificarsi di questi eventi.
3.Stare al passo con i requisiti normativi e assicurativi
L’industria dei trasporti, dai produttori di veicoli alle compagnie di navigazione, ha posto la sicurezza tra gli obiettivi più importanti.
Qualche anno fa l’UE ha introdotto ulteriori standard di sicurezza per i nuovi veicoli, molti dei quali sono basati su dashcam e/o sensori AI.
Queste misure sono ora obbligatorie per i produttori, il che significa che se la tua flotta è composta da una vastità di veicoli, dai più nuovi ai più vecchi, a essere uno svantaggio non adeguare anche quest’ultimi.
Utilizzando la video telematica, inoltre, è possibile portare l’intera flotta allo stesso standard di sicurezza e garantire la conformità.
Per quanto concerne l’assicurazione sui veicoli, ci sono due aspetti da valutare.
In primo luogo, le soluzioni di video telematica non sono obbligatorie per le flotte al fine di ottenere l’assicurazione, ma sono altamente raccomandate.
In secondo luogo, il premio assicurativo è sempre da considerare, poiché l’assicurazione, insieme al consumo di carburante, è uno degli elementi più costosi da tenere in considerazione sul costo totale dei veicoli della flotta.
La Video Telematica è un modo per ottenere potenzialmente le migliori offerte assicurative, sicuramente non nell’immediato ma col tempo la compagnia assicurativa noterà la diminuzione degli incidenti ed un miglioramento sullo stile di guida.
4.Aumentare la sicurezza stradale in tempo reale
La sicurezza stradale per le flotte ha ancora molta strada da fare ma la video telematica può aiutare notevolmente perché non serve solo a fornire informazioni post factum, ma può aiutare sia i fleet manager che i conducenti mentre sono in viaggio.
I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), i sistemi di monitoraggio del conducente (DMS) e l’analisi del comportamento del conducente (DBA) contribuiscono a creare maggiore consapevolezza. A seconda della configurazione, il conducente può controllare gli angoli ciechi del veicolo, assicurarsi che un cambio di corsia sia sicuro da avviare e ricevere promemoria per riposare o per interrompere le eventuali distrazioni.
Dai primi di ottobre 2023 a Milano, a causa dei numerosi incidenti che si sono verificati a discapito di pedoni e ciclisti, è scattato l’obbligo per mezzi pesanti, di circolare solo se muniti di apparecchiature ad hoc per la rilevazione dell’angolo cieco e non escludiamo che nel prossimo futuro tale obbligo scatti in altre regioni italiane.
Le soluzioni di Video Telematica SIPLI guardano oltre ed è per questo che non possono mancare sulla tua flotta.
Le soluzioni SIPLI con l’utilizzo della video telematica portano all’azienda utilizzatrice dei grossi benefici.
Non c’è dubbio che questa tecnologia diventerà sempre più diffusa nel tempo.
Se la tua azienda è pronta per questo investimento, possiamo assicurarti che non potrà non notare degli enormi miglioramenti!
SIPLI FLEET fornisce la soluzione completa per le videocamere, dall’installazione dell’hardware al software di gestione. Al termine della configurazione, si può facilmente guardare il livestream, ricevere notifiche sugli eventi e accedere ai filmati di archivio tutto da un’unica piattaforma.
Se sei interessato alla soluzione SIPLI di Video Telematica o hai domande in merito, non esitare a contattarci in qualsiasi momento!
Continua a seguirci sui nostri social per non perderti nessun aggiornamento.