Scroll Top
Viale dei Tigli, 13 - 80013 - Casalnuovo di Napoli

Il ruolo della telematica post pandemia: cambiamenti ed innovazioni.

Nonostante la forte turbolenza dovuta alla pandemia globale con effetto significativo sui mercati, le tecnologie e l’innovazione in generale, non si sono affatto arrestate, anzi, tutt’altro. Le nuove tecnologie, basti pensate alle telecomunicazioni ed all’e-commerce, hanno avuto una grossa spinta in avanti e sono fortemente entrate nelle case dei consumatori per effetto indiretto delle restrizioni imposte.

La pandemia, non solo ha dato una grossa spinta alla tecnologia, ma ha imposto standard di funzionamento, rapidità nell’utilizzo ed affidabilità, ancora più elevati, rispetto a quanto eravamo abituati fino ad un anno fa circa.

Pianificare per ottimizzazione in tempo di Pandemia!


Il vero tema è rendere semplice, intuitivo ed efficace l’utilizzo delle nuove tecnologie, non solo a chi già è abituato ad utilizzarle ed ha acquisito esperienza d’uso in questi anni, bensì a chi si è da poco avvicinato a questi strumenti tecnologici e che può riscontrare difficoltà sostanziali nell’utilizzo delle stesse, vedendo limitarsi gran parte dei benefici previsti. 

A tal proposito, rimanendo in tema di servizi e tecnologia ai tempi del covid, nonostante il piano vaccinale sembra possa, potenzialmente, mostrarci una strada verso l’uscita da questo tunnel lungo oltre 12 mesi, crediamo fermamente che il mondo del lavoro abbia subito una svolta epocale, e difficilmente tornerà come prima!

Una delle caratteristiche dell’innovazione tecnologica, spesso identificabile in uno dei suoi più grandi vantaggi, seppur per qualcuno discutibili, consiste nel modificare le abitudini del consumatore, al punto da creare una nuova abitudine nell’utilizzo.

Tra i cambiamenti sostanziali a cui abbiamo assistito negli ultimi 12 mesi, come dicevamo poco fa, fortemente spinti dalle restrizioni della pandemia, ci sono sicuramente:  la maggior consapevolezza dell’utilizzo della tecnologia, la vendita online ed il delivery.


Il Delivery, termine ormai fortemente utilizzato nel gergo comune, è diventato un concetto fondamentale per molti imprenditori che, in maniera abbastanza rapida e reattiva, hanno spostato  buona parte delle loro vendite online. Di contro, un altro aspetto di primaria importanza per gli imprenditori, è diventato il concetto di pianificazione ed l’ottimizzazione dei percorsi, messo in campo grazie a strumenti di gestione efficace della flotta veicoli, che non possono e non devono assolutamente mancare in un’azienda impegnata in attività di trasporto e consegna dei beni di ogni genere.

Vieni a trovarci … online!

www.siplifleet.it

Altre sperimentazioni in corso d’opera, sono le partecipazioni a Fiere ed Eventi che, con le restrizioni in essere, stanno slittando e posticipandosi sempre più, al punto da far decidere ad alcune organizzazioni fieristiche, ad esempio, di sperimentare Fiere online con prenotazione preventiva degli incontri via web, con un calendario incontri predefinito ed evidenza del referente che si troverà all’incontro nello stand virtuale.  Sicuramente questo tipo di eventi, per ora, ci toglie gran parte dei vantaggi della partecipazione a fiere ed eventi, fra tutti quello di avere uno sguardo d’assieme al settore di appartenenza, ma è altrettanto vero che, con buona probabilità, se dovessero rimanere tali ancora per un po’, potrebbero essere meno popolate ed allo stesso tempo, diventare molto più efficaci, almeno in termini di focalizzazione ed orientamento al business.

Come sempre, non esiste la one best way, ci aspettiamo che nel prossimo futuro, quanto meno, oltre alla rivisitazione e riorganizzazione degli spazi, potrebbero, chissà, essere prese in considerazione delle modalità di svolgimento miste “sia in presenta che a distanza”.

Nella nostra esperienza, possiamo sicuramente raccontarvi un evento di grande rilievo internazionale e che da anni si svolge in presenza durante una serata di gala a Milano – Palazzo Mezzanotte. Alla fine dello scoro anno, questo evento, ci ha visti direttamente coinvolti, questa volta in modalità online, durante il quale, “Le Fonti Awards”, ci ha premiato come Eccellenza dell’Anno Fleet Management ed ha premiato il nostro CEO – Emanuele Cefalo, CEO dell’anno nello stesso settore. 

In tutto questo, la Telematica, ha ed avrà un ruolo sempre più decisivo in ottica di raccolta e trasmissione dati di asset primari per il mondo della logistica e del trasporto, oltre a tutto ciò che interessa il mondo dell’ IoT (Internet Of Things), in grado di rendere raggiungibili, o per meglio dire “smart”  tutto ciò che oggi non lo è … (ancora per poco).

Basti pensare a come la tematica sta supportando e sostenendo lo sviluppo della Transizione Industria 4.0, per capirne il reale contributo ed almeno una parte degli innumerevoli benefici che porta nel mondo delle attrezzature a 360° .

… Intanto qualcuno si chiede: ed il 5G?

Bene, non parliamo del 5G, quello che qualche fonte per nulla autorevole ed in maniera del tutto anomala e poco sostenibile, ipotizzava fosse causa della pandemia . . . ci vien anche da ridere solo ad immaginare quanto impegno ed ingegno c’è voluto solo a pensare un’assurdità del genere, parliamo piuttosto di una vera e propria rivoluzione tecnologica a cui stiamo assistendo nel mondo della telefonia mobile. Tecnologia che aprirà ancor di più le porte in termini di velocità ed affidabilità a tutto ciò che oggi riguarda servizi basati principalmente su traffico dati. 

Ovviamente, questo non significa che scomparirà il 2G, tecnologia che, ad oggi, supporta in maniera considerevole, la trasmissione dati di diversi milioni di dispositivi e che ha raggiunto un’affidabilità elevata ed una copertura a livello nazionale, quasi prossima al 100%.

. . . non siamo ancora ad una copertura ottimale del 5G che, siamo già andati oltre con nuovi vettori di trasmissione quali: NB-IoT, LoRa, Sigfox, etc. 

Noi, siamo al passo ed abbiamo già adeguato le nostre soluzioni ai nuovi canali di comunicazione, e tu, sei preparato ad accogliere queste nuove tecnologie ?  Hai idea di come potrebbero accelerare i tuoi processi lavorativi ed in che modo potrebbero migliorare i risultati che ottieni in azienda ?

L’innovazione arriva prima di quanto tu possa immaginare!  

Non aspettare che sia troppo tardi. Crea il tuo vantaggio competitivo, scegliendo di innovare con noi.

Il momento giusto è ora!  Alcuni dei tuoi competitor, stanno lavorando ora per ciò che ci sarà dopo, non siamo pronti per aiutarti.

Scegli il meglio, scegli il nuovo.

Chiama ora al nr. 081 19007307

Oppure scrivici a :  info@sipligroup.com.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci »