Oggi, nel 2022, viviamo una realtà fortemente incentrata sull’innovazione e sempre più orientata alla sostenibilità.
Da questo ne discerne che, contando 30 anni da oggi, quasi 6,5 milioni di persone vivranno in città intelligenti.
La gestione “smart” o intelligente, dei rifiuti, si inserisce a pieno titolo nel più ampio contesto delle smart city e deve essere assolutamente adeguato.
Un dato che fa riflettere è che nel 2017, solo in Italia, ogni abitante ha prodotto circa 489 kg di rifiuti di cui il 18,5% all’interno delle 15 città di maggior dimensione.
Lo scopo, dunque, della gestione smart è tracciare il ciclo di vita dei rifiuti, dal loro conferimento presso le abitazioni fino alla raccolta e al relativo smaltimento.
In questo contesto la tecnologia svolge un ruolo abilitante e può migliorare la qualità della vita nelle città.
Ottimizzare la raccolta e la gestione dei rifiuti ha dunque un grande impatto dal punto di vista economico ed ambientale.
Da qui nasce l’attenzione all’interno delle smart city nei confronti di quelle tecnologie che possono rendere più efficiente e sostenibile l’intera filiera.
Lo “smart waste management” ovvero la gestione intelligente dei rifiuti urbani è un settore in rapida crescita, secondo i recenti dati presentati da Navigant Research, sul rapporto dello Smart Waste, questo mercato a livello globale arriverà a valere oltre 42 miliardi di dollari entro il 2023.
Sono molti i vantaggi offerti da strumenti per la raccolta intelligente dei rifiuti urbani. Tra questi possiamo trovare:
- L’Abbattimento delle tratte inutili con un notevole risparmio di tempo, di consumi e di emissioni di Co2
- La programmazione del servizio di raccolta in funzione del reale bisogno
- Il Miglioramento del decoro urbano grazie ad interventi puntuali.
- La verifica dei Tempi di attività: ore di movimento e/o lavoro
- Lo Smartservice: gestione manutenzione con verifica scadenze programmate ed analisi dettagliata dei relativi centri di costo
- La verifica del giro di raccolta e la storicizzazione dei dati con ampio archivio storico, tale da consentire successive verifiche ed analisi statistiche
A tali tecnologie vanno affiancate piattaforme che consentono di interpretare e sfruttare i dati in maniera più efficiente.
Questo è il nostro caso! Grazie alla soluzione da noi proposta, con l’ausilio di più tecnologie tra loro integrate, è possibile conoscere in tempo reale e con ampio archivio storico, mediante sistemi di identificazione e di tracciamento :
– chi è l’utente che ha conferito (utenze domestiche o non domestiche)
– quale il tipo di rifiuto (carta, plastica, alluminio, etc.)
– qual è tipo di cassonetto e qual è la sua dimensione (litri)
– qual è la busta/sacchetto utilizzato
– quali sono i mezzi che stanno facendo il giro di raccolta
– chi è l’operatore che sta svolgendo il servizio
– se ci sono eventuali non conformità riscontrate durante il regolare svolgimento delle attività
– etc.
Tra le integrazioni a supporto del Waste sono di fondamentale importanza l’integrazione con dei sistemi di pesatura, pensati per qualsiasi tipologia di veicolo adibito alla raccolta rifiuti.
L’integrazione dei sistemi permette di prendere il dato del peso e renderlo disponibile in tempo reale sulla piattaforma FDM per tutte le analisi del caso.
Questo sistema di pesatura con tecnologia brevettata fornisce l’indicazione del peso dei singoli assali e del peso lordo del veicolo.
Tale peso è utile per avere il dato di produzione, valore importante per un corretto scambio dati con l’attrezzatura. Uno dei requisiti questo, per accedere al credito d’Imposta Industria 4.0.
Pesare i rifiuti, dunque, è un passaggio fondamentale: i dati relativi al peso sui rifiuti raccolti giocano un ruolo cruciale sia nello smaltimento che nel riciclaggio.
Per l’industria del riciclaggio, questo dato è estremamente importante, in quanto sia la vendita che l’acquisto dei materiali riciclabili si basa sul loro peso.
Il rifiuto in qualsiasi forma ed in qualsiasi momento del processo viene valorizzato a peso dove ogni chilogrammo ha un valore in euro che cambia lungo la catena di lavorazione.
Se operi nel mondo dell’igiene urbana e vuoi rendere smart non solo la raccolta ma anche la tua flotta, noi di SIPLI possiamo aiutarti!
Contattaci su : info@sipligroup.com