Il settore dei trasporti è uno dei maggiori contributori alle emissioni di gas nocivi e a prima vista cercare di ridurre questo fattore potrebbe sembrare complicato.
Grazie all’utilizzo di soluzioni telematiche volte a diminuire queste emissioni è possibile rendere la tua flotta non solo più green ma anche più efficiente.
Risparmia sulla strada
Spesso scegliere un percorso familiare può sembrare più facile che cercarne uno nuovo, magari più veloce.
questo, spesso, potrebbe generare ulteriore inquinamento se si percorre una distanza maggiore oppure strade dissestate e/o con pendenza maggiore.
SIPLI a tal proposito propone una soluzione di pianificazione percorso professionale che permette di ridurre la quantità di CO2 emessa nell’ambiente, utilizzando i percorsi più efficaci. Offre inoltre la possibilità di ridurre i costi logistici, ottimizzare la propria flotta e migliorare la qualità del servizio con consegne tempestive e prevedibili.
Con l’aiuto della nostra soluzione puoi calcolare percorsi per più punti di consegna e scegliere quelli più efficienti utilizzando ottimizzazioni e sequenze dettagliate. L’ottimizzazione del percorso tiene conto delle dimensioni e della capacità di carico del veicolo, del peso del carico nonché di impostazioni personalizzate che consentono di calcolare i percorsi, evitando strade a pedaggio, autostrade e strade sterrate, ove richiesto.
Puoi trovare la soluzione nel dettaglio qui.
Usa al meglio le tue risorse
Con una flotta numerosa spesso accade che alcuni mezzi registrino uno stato eccessivo di fermo con motore in moto, consumando più carburante e generando ulteriori emissioni nocive per l’ambiente.
SIPLI FLEET, proprio per questo motivo ha sviluppato Fleet Efficiency. La soluzione del Metodo SIPLI che ti permette di determinare esattamente QUANTO puoi ottenere con la tua flotta e misurare in maniera oggettiva se la stessa è utilizzata al meglio.
Tramite Fleet Efficiency è possibile ricavare informazioni necessarie sul carico di lavoro di singoli veicoli o gruppi di veicoli, misurando:
- Efficienza;
- Tempo di guida;
- Tempo di inattività;
- Tempi di accensione e spegnimento.
È possibile visualizzare le metriche suddivise per giorno, settimana o mese.
Le informazioni fornite nei riepiloghi consentiranno di valutare se il carico di lavoro può essere ridistribuito in modo efficace tra i veicoli già presenti nella flotta e permetterà di prendere decisioni basate sullo storico evento. Potrà anche aiutarti a capire se la tua flotta necessita dell’innesto di nuovi veicoli oppure è ottimizzata in termini di efficacia ed efficienza nell’utilizzo degli stessi.
Utilizzando queste tre soluzioni SIPLI: pianificazione e ottimizzazione del percorso e fleet efficiency, combinate insieme, potrai vedere, in maniera chiara ed evidente, come le decisioni prese, impattano sulle operazioni della tua flotta.
Guida con criterio
Uno dei fattori più importanti che influenzano le emissioni di CO2, e che spesso viene trascurato, è l’aspetto legato alla “cultura della guida”. Motore al minimo eccessivo, accelerazioni, frenate e curve brusche, hanno un impatto diretto sul consumo di carburante.
La soluzione Stile di Guida ti fornisce una valutazione sulle prestazioni di ciascun autista in modo da fargli comprendere eventuali errori alla guida e lasciargli il tempo per migliorare eventuali comportamenti anomali.
Carburanti alternativi e auto elettriche
Per alcuni, la soluzione più ovvia è semplicemente sostituire i combustibili fossili con opzioni più sostenibili. Ciò include mezzi alternativi a gas, ibridi o elettrici. E anche se siamo d’accordo sul fatto che forniscano un enorme salto nella sostenibilità, non sono sempre facili da implementare.
Qualunque sia la tipologia e la quantità di mezzi di cui si compone la flotta, c’è sempre un modo in cui le soluzioni di telematica a bordo, possono aiutarti a raggiungere i risultati attesi!
Se disponi di veicoli a gasolio quello che fa per te è il controllo carburante.
Questa soluzione ti consentirà di monitorare la quantità di carburante utilizzato dalla tua flotta e di verificarne in maniera attenta, i relativi consumi , evidenziando anche le emissioni di CO2 per ciascun veicolo.
In alternativa, se sei passato all’elettrico, hai già fatto il possibile per l’ambiente.
Tuttavia, il nostro Team sta lavorando attivamente su soluzioni che potrebbero aiutarti ad ottenere il massimo dai tuoi veicoli.
Se vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni e su come possono aiutare la tua flotta a diventare più rispettosa dell’ambiente, contatta il nostro team!